Linea Sottile

Le 8 Monia dentro me. Io Lunatica? Un pò.

Quante volte hai pensato proprio come me, che dentro di te esistono più persone?

Con umori e personalità differenti per giunta. Persone che neanche tu conosci e a giro si impossessano del tuo corpo, e man mano che si sono presentate le HAI ODIATE, e di conseguenza non ti sei sopportata neanche tu.

In questo articolo proverò a dare una risposta a tutto questo, a capire il perché la maggior parte di noi è maledettamente lunatico e da cosa dipende.

Lunatico

Secondo il dizionario la parola Lunatico è un aggettivo che significa: Stranamente volubile o scontroso. Che subisce l’influsso delle fasi lunari, persona soggetta a sbalzi di umore, a ire repentine, ecc. o anche bizzarro, imprevedibile.

TAC.

Siamo dei mostri in sostanza, creature imprevedibile quanto pazze, secondo il dizionario italiano. Ecco a mio avviso si esagera un po’.

Si è vero qualcuno di noi sarà pur “soggetto a ire repentine”, ma non siamo solo questo!

Quando parlo delle 8 persone che esistono dentro di me, non intendo dire che tutte sono inavvicinabili, nervose.

Dentro di me esistono anche Monie simpatiche, ironiche, sensibili, empatiche, comunicative, ecc. Con questo suppongo che siate d’accordo con me!

Lunaticità equivale a cambi d’umore, ma non significa che tutti gli umori sono negativi.

Ci sono momenti anche che ci “gira bene” insomma!

Perché siamo lunatici?

Alcuni sostengono che questa personalità multipla derivi anche dal segno zodiacale a cui apparteniamo.

Tra i segni più lunatici ricordiamo il segno del Cancro, essendo governato dalla Luna in prima persona rientra a pieno titolo tra i segni più volubili dello Zodiaco. Eppure sembrano avere un temperamento abbastanza mite, dolce e affettuoso soprattutto verso le persone che amano, ma spesso sono soggetti a repentini sbalzi di umore, ma soprattutto inspiegabili, facendo impazzire chi li circonda.

Anche la Vergine si distingue per la sua lunaticità. Il segno in questione è un perfezionista, pignolo, preciso, programma qualunque cosa e di fronte a gli imprevisti va in tilt.  La nostra verginella risulta lunatica maggiormente nei rapporti sociali, in quanto tende a manipolare e a sfruttare persone a proprio vantaggio e quando si accorge di non poter ottenere niente dagli altri li allontana senza alcuna spiegazione.

Oh rimaniamo calmi non è mica colpa mia se vi descrivono così.

I nati sotto il segno dell’Ariete, sono tra i più lunatici, con il suo temperamento passionale, retto dall’istinto e dall’impulsività che lo spinge a passare da una cosa all’altra senza mai essere appagato.

Poi ecco il Gemelli, il segno più pericoloso e lunatico dello zodiaco. Eccomi qua, la sottoscritta appartiene a questo segno.

Dicono di noi che non siamo le persone più costanti e affidabili del mondo. Solo chi appartiene a questo segno come me mi potrà capire…ci definiscono addirittura “doppia faccia” figuriamoci…Ma non hanno mai capito che la nostra doppia faccia equivale al fatto di saperci adattare a tutte le situazione e alle persone che troviamo di fronte, sembriamo diversi, ma siamo sempre veri.

Doppia faccia comunque significa 2 facce, 2 persone, Non 8. E io da sempre di Monie ne percepisco 8.

Comunque a prescindere dal segno, siamo d’accordo che chi è lunatico ha repentini cambi d’umore, sereni e socievoli un minuto e l’attimo dopo cupi e nervosi. Senza capirne il motivo, e questo è il vero problema. Eh si, quando l’umore cambia non avverte.

Sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore dunque sono ondate improvvise di un sentimento, positivo o negativo, che si impadronisce di te. Come se non fossi “in te”.

Anche lo stress e la stanchezza possono dare origine a sbalzi o cambiamenti di umore, caratterizzati così da nervosismo e irritabilità, come chi è meteorepatico, ecco credo che lui ci possa capire. In più nelle donne gli sbalzi d’umore sono comuni in pre-ciclo, post-parto e in meno pausa.

Negli uomini contribuisce l’andropausa…….

Il disturbo “lunatico” è dovuto anche a disfunzioni ormonali, lo sapevi? O anche alla troppa sensibilità nel risentire gli eventi esterni e le emozioni.

Gli sbalzi d’umore prolungati spesso sono sintono di insicurezza, ma di più sono legate alle circostanze in cui la persona si trova.

Dovremmo imparare ad osservare i cambiamenti d’umore, lasciarli passare e pensare, a mente lucida, che forse il nostro corpo ci sta mandando un messaggio.

Alcune ricerche sostengono che abbiamo una naturale propensione ad affrontare i cambiamenti, positivi e negativi della vita con una grande capacità di adattamento.

Sai cosa penso io dopo anni e anni di lunaticità?

La nostra sensibilità e la nostra emotività sono un bene prezioso.

La cosa certa è che con noi non ci si annoia mai!! 😉

Se anche tu fai parte del Club “ora mi gira male, magari fra un pò cambio idea” , come vivi la tua lunaticità? Raccontacelo qua sotto nei commenti.

Se pensi che questo articolo può essere interessante per qualcuno che conosci puoi condividerlo direttamente nelle tue Pagine Social!

Baci Baci

Linea Sottile

1 commento su “Le 8 Monia dentro me. Io Lunatica? Un pò.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *